Ormai sono sobrio e posso guidare!

25/08/2017

Crediamo spesso di essere in condizioni fisiche migliori di quelle effettive e che solo gli altri non "reggono" l'alcol. Se è vero che il corpo di ogni persona si comporta in modo diverso e a parità di tasso alcolico nel sangue la capacità di guidare si riduce in maniera differente per ogni individuo, se si beve non si guida fino a quando non si torna sobri!

La legge prevede, per un neopatentato, tasso alcolico "zero" nel sangue, così come per i conducenti professionali, mentre le altre persone devono rispettare limiti meno stringenti prima di mettersi alla guida. Quindi la domanda "Quando potrò guidare di nuovo dopo avere bevuto?" può avere risposte diverse a seconda di chi la pone: magari si vuole sapere quando il nostro fegato avrà smaltito completamente l'alcol ingerito, oppure si vuole sapere quando la concentrazione nel sangue tornerà sotto i limiti di legge e non potremo essere accusati di guida in stato di ebbrezza alcolica.

I fattori da prendere in considerazione sono molti: massa corporea, età, metabolismo, genere, stato di salute, assunzione di cibo prima o durante la bevuta, ma semplificando si può dire che:

- un bicchiere di vino o di birra contiene circa 10 grammi di alcol;

- il massimo della concentrazione alcolica nel sangue si raggiunge dopo circa 1 ora dall'assunzione;

- il fegato smaltisce dai 4 ai 7 grammi di alcol in 1 ora;

- un uomo di corporatura normale può assumere, in grammi di alcol, circa la metà del proprio peso in chili prima di superare la soglia di 0,5 per mille; 

- il tasso alcolico nel sangue si riduce di circa 0,15 per mille in 1 ora;

I calcoli sono piuttosto semplici e quindi passiamo agli esempi:

- Neopatentato che beve 2 birre alle 20.00 mentre cena con gli amici: alle 21.00 ha nel sangue 20 grammi che divisi per 4 (grammi smaltiti dal fegato ogni ora) = 5, quindi alle 2.00 non avrà alcol nel sangue e potrà guidare senza problemi se nel frattempo non sarà troppo stanco per farlo...

ATTENZIONE! QUANTO RIPORTATO SOPRA E' SOLO PER FARSI UN'IDEA DI COME VIENE SMALTITO L'ALCOL DAL CORPO E L'UNICO MODO EFFICACE PER MISURARE IL TASSO ALCOLICO E' QUELLO DI FARE LE ANALISI DEL SANGUE. In sintesi: VIVI SEMPLICEMENTE E SE BEVI FAI GUIDARE GLI ALTRI!!!

 

 

Please reload

Post in Evidenza

Anche i trattori agricoli alla revisione, ma con calma...

24/06/2019

1/4
Please reload

Post Recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per Tag
Please reload